Le rossoblù preparano la prima di campionato a Moncalvo

Sabato 18 febbraio c’è stata la prima uscita amichevole per la nuova Libertas San Saba, in preparazione del Campionato di A1 femminile che per le rossoblù inizierà il 12 marzo a Moncalvo. La squadra dopo la prima fase di settembre / ottobre, dedicata quest’anno dalla FIH alla Coppa Italia, ha avuto un lungo periodo di pausa dall’attività ufficiale con la decisione societaria di non partecipare all’indoor e lo staff tecnico impegnato nella preparazione invernale e nella formazione delle under 16. Attività ripresa al Tre Fontane dal 1 febbraio e prima partita a ranghi quasi completi proprio sabato scorso con una sconfitta per 2 a 0 contro la Under 21 della maschile dell’Hockey Club Roma. “Abbiamo avuto quest’anno una serie di problematiche ad inizio di stagione che ci hanno messo in seria difficoltà tecnica” dice il Presidente rossoblù Paolo Sarnari “Da qui una prima fase di Coppa Italia complicata.

Abbiamo, pertanto, deciso di far partire un progetto di ricostruzione tecnica partendo dalle giovanili sino alle under 16 ed abbiamo ricostruito una intelaiatura tecnica puntando su uno staff nuovo e nuove giocatrici italiane e straniere che hanno sposato il nostro progetto. Ora ci siamo quasi e siamo soddisfatti del lavoro fatto con tanta fatica ma già con qualche soddisfazione”. Squadra affidata già da ottobre ad un nuovo staff con Andrea Manelli coach e Lilian Kimeu assistente. Sarà sempre   Oh Eun Jae ( per tutti Gabriele )  il preparatore atletico.  Tante nuove giocatrici italiane e straniere a rinforzare la base romana composta dalla capitana Flaminia Sarnari, Eleonora Manelli, Sara Filippini, Michela Cinti, Valeria Giuliani e Viola Sidoni. 

Poco da dire sulle rossoblù, viste all’opera sabato contro la Under 21 maschile della Roma, ma una gran voglia di tutte di conoscersi e trovare al più presto l’affiatamento necessario per iniziare il campionato con le giuste ambizioni. Interessanti gli innesti delle due sorelle Cherraki provenienti dal Villar Perosa e delle due genovesi Sabbatini e Fisniku. Poi le due italo argentine Rocio Maldonado e Mercedes Campana arrivate dal 1febbraio, con l’olandese Feize Turkmen già qui dalla Coppa Italia. Una storia curiosa a parte l’arrivo delle due nazionali dello Sri Lanka Pathum e Sandali frutto di un lungo accordo della società con la Federazione del paese asiatico.  In rampa di lancio anche le 2008 della Under 16 allenate da Flaminia Sarnari e Daniele Notturni che stanno cercando di bruciare i tempi per il loro esordio in prima squadra in campionato.

Questi i quadri della squadra rossoblù

Libertas San Saba 2022/23 Serie A1

Giuliani Valeria85Centrocampista 
Sidoni Viola86Portiere 
Sabbatini Simona 86Centrocampista  
Fisniku Ornella89Attaccante 
Manelli Eleonora91difensore 
Sarnari Flaminia95Centrocampista 
Antony Dura Pathum97CentrocampistaSri Lanka
Lokuketagodage Sandali97Attaccante  Sri Lanka
Cinti Michela98Attaccante 
Cherraki Kadhjia98Attaccante 
Turkmen Feize98CentrocampistaOlanda
Maldonado Rocio01DifensoreItalo argentina
Campana Mercedes02PortiereItalo argentina
Filippini Sara04Difensore 
Cherraki Nohayla07Difensore 

Under 16 utilizzabili

De Vita Giulia2008
Gangitano Eleonora2008
Galindo Amarilla Daniela2008
Granata Rachele2008

PRESIDENTE: Pierpaolo SARNARI

V. PRESIDENTE: Stefania LELLA

Staff tecnico

CoachManelli Andrea
Collaboratrice tecnica Kimeu Lilian Nzisa
Preparatore PortieriRagni Massimiliano 
Preparatore AtleticoOh Eun Jae
Dirigente Logistica e materialeAcri Pietro
Dirigente e fotografo squadraRuberti Romano
FisioGraziani Claudia
Osteopata      Fabri Simone

Il Campionato di A1 Femminile inizierà il 12 marzo e per le sansabine si partirà con la trasferta inedita di Moncalvo. Girone a 4 squadre di Andata e ritorno con l’obiettivo di centrare il girone play off (le prime due dei gironi) e tentare la promozione in Elite.

Nelle foto:

  • Alcune fasi dell’amichevole di sabato scorso
Like & Share:
Febbraio 21, 2023